mercoledì 29 gennaio 2014

Ah...la cioccolata sì che ci capisce!!!



Salame di cioccolato:

Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo o salame inglese, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che rassomiglia ad un salame. Conosciuto e preparato un po' in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione, è un dolce molto semplice, che non richiede cottura.

150 gr biscotti secchi – 100 gr zucchero – 100 gr burro morbido – 1 uovo – 50 gr cacao amaro – 1 tazzina caffè amaro forte – 100 gr cioccolato fondente – 1 cucchiaio marsala secco.
Con una frusta lavorate il burro unito allo zucchero finché il composto non risulterà ben gonfio.
A questo punto setacciate il cacao e aggiungetelo assieme all'uovo, avendo cura di amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e unendo infine una parte dei biscotti secchi per metà passati al mixer e per l'altra metà sbriciolati a mano.
Unite infine il cioccolato fondente tagliato con il coltello in grandi pezzi. A questo punto aggiungete anche la tazzina di caffè e il marsala, lavorando il composto per qualche minuto finché non apparirà omogeneo. A questo punto stendetelo sulla spianatoia sagomandolo poi a forma di salame ed avvolgendolo poi nella carta alluminio spolverizzata con dello zucchero a velo. Riponetelo, avvolto nella carta alluminio, in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire andrà tagliato a fette.

Nessun commento:

Posta un commento