venerdì 31 gennaio 2014

Verdure invernali: il carciofo. Un pò di storia ed una ricetta facile facile ...


.

Il carciofo è una pianta della famiglia delle Asteraceae coltivata in Italia e in altri Paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.
La parola carciofo, la cui radice è usata per indicare questa pianta nella maggioranza delle lingue indoeuropee, procede dall'arabo al-kharshûf.
Documentazioni storiche, linguistiche e molecolari sembrano indicare che la domesticazione del carciofo (Cynara scolymus) possa essere avvenuta in Sicilia, a partire dal I secolo circa.
La pianta chiamata Cynara era già conosciuta dai greci e dai romani, ma sicuramente si trattava di selvatico. A quanto sembra le si attribuivano poteri afrodisiaci, e prende il nome da una ragazza sedotta da Giove e quindi trasformata da questi in carciofo.
Nel secolo XV il carciofo era già consumato in Italia. Venuto dalla Sicilia, appare in Toscana verso il 1466.

Carciofi ripieni di formaggio:

8 carciofi
succo di limone
4 cipolle
200 gr di primosale o formaggio non stagionato
prezzemolo tritato
pepe nero
sale
olio extravergine d’oliva
100 gr di parmigiano grattugiato

Iniziate pulendo i carciofi: tagliate il gambo e togliete le foglie esterne più dure, tagliate la punta e immergeteli in una ciotola con acqua e limone perché non anneriscono. Pulite i gambi e immergete anche questi nell’acqua acidulata. Tritate finemente le cipolle con il prezzemolo. In una ciotola unite le cipolle tritate, il prezzemolo, il formaggio spezzettato, il parmigiano, sale pepe e amalgamate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Scolate i carciofi e allargate leggermente le foglie, riempiteli con il composto e disponeteli in piedi in un tegame aggiungendo anche i gambi. Versate nel tegame acqua salata fino a coprire metà carciofi, irrorate con un filo d’olio e cuocete per 40 minuti a coperchio chiuso. Servite ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento