lunedì 16 dicembre 2013

Curiosità e altro ... la pasta.



PASTA SECCA  Con decine di formati  e decine di pastifici che ogni giorno producono nuovi prodotti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A parte i formati tipici regionali, spaghetti, linguine, maccheroni, rigatoni, bucatini, fusilli e penne sono i classici della pasta italiana e si adattano ad ogni tipo di condimento, dal crudo al cotto, dai sughi in bianco a quelli  con pomodoro.
La quantità di pasta secca ( spaghetti, linguine, maccheroni, penne…) è di  80 / 90 grammi a persona per una buona  porzione.
Per le  confezioni di tagliolini, tagliatelle, pappardelle…. , si calcolano 2 “nidi” a persona per una buona porzione.
Tutte le confezioni di pasta riportano i tempi di cottura ma  è sempre indispensabile controllare la consistenza della pasta. Fare riferimento al filettino bianco all’interno. Premesso che la cottura è molto personale, appena il filettino bianco scompare la pasta è pronta con una cottura normale, al dente ma non troppo.
Riso:   100 grammi  a persona per una buona porzione.
Per i risotti si calcolano in media  15 minuti più 2/3 minuti di riposo prima di servirlo, però dipende sempre  dal tipo e qualità scelti.



PASTA FRESCA
Si trova in vendita in tutti i negozi di alimentari, all’uovo e non, con farine classiche o speciali, in formati tradizionali o tipici. Le confezioni  specificano i  tempi di cottura ed il numero delle  porzioni. Considerate che non sono mai porzioni abbondanti.
COTTURA in acqua bollente:  1 litro abbondante di  acqua e 10 gr. di sale grosso  per ogni 100 gr. di pasta

Nessun commento:

Posta un commento