Antica tradizione bolognese: il FRIGGIONE
Il friggione è una specialità tradizionale bolognese, si tratta di una sostanziosa salsa a base di cipolle bianche e pomodori pelati.
E' considerata una ricetta veramente storica, del 1886, tant'è che la ricetta originale viene conservata presso la Camera di Commercio di Bologna, privilegio riservato solo ai più conosciuti tortellini, alle tagliatelle e al ragù.
La preparazione del friggione è in realtà molto semplice, un pò più lunga la preparazione, a causa dei tempi di macerazione, è consigliato pertanto prepararlo alla sera prima per l'indomani.
Ingredienti
Strutto 2 cucchiaini
Sale 1 cucchiaino
Zucchero 1 cucchiano
Cipolle bianche, 2.5 kg
Pomodori pelati, 200 gr
Per preparare il friggione iniziate mondando le cipolle bianche, poi affettatele molto finemente con un coltello affilato. Ponetele in una ciotola capiente e aggiungete il cucchiaino di sale grosso e di zucchero. Lasciate macerare per almeno 4 ore mescolando di tanto in tanto. Mettete le cipolle e il liquido che avranno rilasciato in un tegame aggiungendo lo strutto , lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore rimestando di tanto in tanto. Quando le cipolle si saranno scurite aggiungete i pomodori pelati e continuate la cottura per almeno un' altra ora e mezza; il risultato finale dovrà essere una specie di crema. Regolate di sale e pepe. Servite il friggione su dei crostini oppure come salsa di accompagnamento per carne o polenta.
Nessun commento:
Posta un commento