sabato 8 febbraio 2014

La base della nostra cucina: SALSA AL POMODORO


La base della nostra cucina: SALSA AL POMODORO

Spesso ed erroneamente è considerata una salsa poco importante o non sufficientemente "chic". Ma volete rinunciare al profumo dell'estate in un piatto di pasta ?

Passata di pomodoro al naturale: Si prepara con pomodori molto maturi. Tagliate in quattro i pomodori e metteteli in un tegame con un filo di olio EVO e sale grosso. Cuocete i pomodori a fuoco basso. Faranno un po’ di acqua che dovrà asciugarsi. Si dovrà poi passare il composto al passaverdure poi, ancora caldo, metterlo in vasetti sterilizzati. Capovolgete i vasetti per 20 minuti per fare il sottovuoto, poi rigirateli e metteteli in dispensa. Questa passata al naturale si conserva anche 1 anno e può essere utilizzata in ogni ricetta che prevede salsa al pomodoro. Una volta aperto il vasetto, dovrà essere utilizzata in poco tempo.

Salsa al pomodoro: Si possono utilizzare sia la passata precedente che pomodori freschi molto maturi. L’unica differenza di cui tener conto è che la passata contiene già un po’ si sale, quindi non salate troppo il sugo. Se preferite un sugo con pomodori a pezzettoni, consiglio di spelarli prima, altrimenti dovrete passarli al passaverdura per una salsa senza pellicine e diventerebbe una passata.
In una casseruola mettete 5 cucchiai di olio EVO, gr. 20 di misto per soffritto (sedano, carota e cipolla tritati). Fate soffriggere qualche minuto a fuoco non troppo alto e quando sono appassiti aggiungete gr. 400 pomodoro. Fate asciugare l’acqua prodotta dai pomodori e verso fine cottura aggiustate di sale. A discrezione e gusto, possono essere aggiunti pepe, origano, basilico o uno spicchio di aglio schiacciato che andrà tolto prima di condire la pasta..
E’ consigliata per tutti i tipi di pasta.


Nessun commento:

Posta un commento