lunedì 3 febbraio 2014
Torta d'Erbi di Lucca o Torta Co' Becchi
La torta d’erbi è un dolce di pasta frolla di forma rotonda cotta in forno. Ha la caratteristica di presentare sul bordo i “becchi”, elementi triangolari di colore ambrato ottenuti con il taglio e ripiegamento della pasta sul bordo stesso. È unico il suo sapore tra dolce e salato, in quanto gli ingredienti tipici dei dolci vengono mescolati con le verdure. Si presenta in tantissime varietà e nasce grazie alla conoscenza ed all’uso esperto delle tante erbe che nascono spontanee in tutta la lucchesia.
Piccola premessa, la torta d’erbi non ha quantità ben precise per le erbe contentue (visto che cambiano in base alla stagione e alla disponibilità), bisogna prenderci la mano e piano piano imparare a conoscere le erbe, le caratteristiche e le quantità necessarie.
Due chili di bietole ( oppure 1 kg bietole e 1 kg erbe spontanee), una ricotta, una manciata di pecorino, due uova, una manciata di pane grattugiato, un pizzico di pepe, un po' d'olio, sale.
Per la sfoglia: farina, acqua, olio e sale.
Lavate le erbe e tritatele non troppo fini. Salatele ed aspettate che fuoriesca il liquido,quindi strizzatele e mescolatele bene con ricotta, pecorino, due uova intere, pane grattugiato, un pizzico di pepe e un po' d'olio. Preparate la sfoglia con farina, acqua, olio e sale e tiratela molto sottile col mattarello, oppure se usate la macchina per pasta, passatela due volte. Mettete la sfoglia nel testo unto d'olio d'oliva e spalmatevi l'impasto d'erbi, non troppo spesso. Ricoprite con altra sfoglia, unendo i bordi. Spennellate di olio d'oliva e con una forchetta praticate dei fori, questi impediranno alla sfoglia di gonfiare. Mettete la torta in forno caldo a 180° lasciando cuocere per tre quarti d'ora.
Etichette:
erbe spontanee,
ripieni,
torta al testo,
torta salata,
verdure
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento